Biografia Studio 3

studio3
L’esordio degli Studio 3 avviene nel 2006 con l’album Forse Un Angelo, con il quale il gruppo vince il disco d’argento per le oltre 30.000 copie vendute.

Nel 2007 con l’album Lentamente inizia la loro esperienza live con il tour in giro per l’Italia.

Il 2008 porta alla realizzazione dell’album Incontenibile; il singolo di lancio Amore Incontenibile viene trasmesso con grandi riscontri, anticipando il posizionamento dell’album Incontenibile che è subito entrato nelle classifiche di vendita. Una novità di questo terzo album è la realizzazione del primo fan club ufficiale degli Studio3.

Il 2009 ha portato alla realizzazione di una raccolta: un album doppio con i brani portati al successo negli anni, alcuni dei loro brani di maggior successo cantati in spagnolo e due inediti, tra cui Non Deve Mancare, brano che ha dato il titolo all’album e che ha dato il nome alla loro tournée estiva del 2009.

Nel 2010 realizzano il loro quinto album dal titolo Respiro. Il singolo di lancio, Il mio respiro (Rocio), viene programmato dalle radio, e l’album entra immediatamente in classifica di vendita, ove permane costantemente per mesi. Nel settembre 2010 viene lanciato il secondo estratto dall’album: Ti amo troppo. Il singolo parla di amore, tema principale delle loro canzoni, ma così come nel precedente singolo si era dato rilievo al sound internazionale pop-latino, in questo singolo si deve evidenziare il sound pop-british che accompagna il testo fin dalle prime note.

Il 1º aprile 2011 tramite comunicato ufficiale annunciano il distacco dalla casa discografica New Music e firmano con la Rosso al Tramonto. Il mese successivo esce il primo singolo con la nuova etichetta, Scelgo te, che ottiene ottimi riscontri radiofonici. Il videoclip che accompagna il brano vince il premio come video più richiesto sul canale musicale Music Box e viene incluso nella compilation estiva di Radio Kiss Kiss. Il tour estivo che porta il nome dell’EP in lavorazione, Capitolo II, li vede riempire le piazze di tutta Italia. Ad ottobre, esce il secondo singolo Voglio Star Con Te.

Nel maggio 2012 esce Occhi Da Lacrime, singolo che vede la collaborazione con la cantante The Glam, cantante autrice e sassofonista italiana famosissima in Giappone che vanta duetti con Coolio e Snoop Dog. Nel giugno 2012 esce il primo EP con la Rosso al Tramonto: Capitolo II. L’album contiene 7 brani ed è interamente mixato tra Milano, Londra e Stoccolma. Nel settembre 2012 esce il quarto singolo estratto dall’EP, Manchi Tu.

Il 2013 si apre con il primo vero e proprio tour invernale della band, l’ON THE ROAD TOUR 2013, partito con date sold-out a Milano e Reggio Emilia. Il tour invernale si chiude il 30 marzo con un concerto-evento a Brugherio (Monza) che vede la partecipazione degli amici e colleghi della band Tony Maiello, Laura Bono e Gianluca Capozzi. La data registra il sold out. A maggio esce il singolo che anticipa l’EP in lavorazione, #Sempre, brano che basa l’intera promozione sulla moda dell’hashtag e dei social network, attualmente in voga tra i giovani.

Gli Studio 3 scrivono integralmente musiche e testi delle loro canzoni.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.